OROSCOPO E RICETTA:SAGGITTARIO

Caratteristiche:

E’ un cultore della cucina senza frontiere. Ama quella italiana come la giamaicana, la cinese come la guadalupegna. Sì, perché il Sagittario stesso è un cittadino del mondo. E il bello è che qualunque cosa (o quasi) gli si mette davanti, la mangia. Compagno di tavolata festoso e chiacchierone, ha sempre una valanga di argomenti da trattare. A volte un po’ col fare da professore e magari senza nemmeno ascoltare le risposte di chi gli siede davanti. Ma in genere sfodera un’ironia davvero irresistibile. E mette a proprio agio i commensali. Ama di solito i sapori robusti, rotondi, purché si tratti di pietanze tendenzialmente semplici, senza raffinatezze particolari, che lo disorienterebbero. Se lo invitate. Una bella risottata, una spaghettata, un brasato o una grigliata di pesce e/o carne faranno perfettamente al caso suo. Magari preceduti da un ampio plateau di affettati vari. Meglio se provenienti da più parti d’Italia. O del mondo. Vino bianco o rosso è la stessa cosa. Ma che ce ne sia a sufficienza. Compagni di tavola preferiti: l’Ariete e il Leone, di fuoco come lui, vanno benissimo. Perché ognuno di questi tre segni parla di cose proprie delle quali agli altri due non importa un fico secco. Ogni tanto si guardano, si fanno una bella risata e poi… vai di nuovo con la forchetta… Compagni da evitare: il Toro, toppo bradipo, secondo il suo punto di vista. E non solo a tavola. I Gemelli, ai quali chiuderebbe la bocca col cemento a presa rapida da quanto chiacchierano (da quale pulpito!).

Ricetta: Brasato di Manzo

Ingredienti:

carne di manzo (scamone o cappello del prete) 1 pezzo del peso di circa 1 kg
burro 50g
cipolla grossa 1
carota 1⁄2
sedano 1 costa
salsa di pomodoro in barattolo 250g
vino rosso 1 bicchiere
sale qb
pepe qb

Preparazione:

Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti.
Mettete il burro in una pentola, fatelo sciogliere, aggiungete la carne e rosolatela per 10 minuti, rigirandola spesso.
Unite il vino e quando questo sarà evaporato aggiungete le verdure, la salsa di pomodoro, sale, pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.
A cottura ultimata, togliete la carne dal fuoco, lasciatela intiepidire e, con un coltello ben affilato o con un’affettatrice, tagliatela a fettine sottili.
Dividete la carne nei piatti, condite con la salsa di pomodoro alle verdure e portate in tavola.Buon Appetito!pizap.com13587528351251.jpg29620055272786_BrasatoDiManzo.jpg



OROSCOPO E RICETTA:SAGGITTARIOultima modifica: 2013-01-21T08:37:52+01:00da oroeargentea
Reposta per primo quest’articolo