OROSCOPO E RICETTA:BILANCIA

Caratteristiche:

Lui profeta del bon ton? Certo. Ma anche del bon manger… Perché è uno che a tavola non si nega niente. Evidenziando sempre e comunque le proprie buone maniere, l’attenzione per il dettaglio, la predisposizione a tenere viva la conversazione, intrattenendo piacevolmente gli interlocutori. Anche se il suo parlare è spesso venato di quella freddezza aristocratica che, per quanto sorridente e affascinante, dà talvolta l’impressione che si stia parlando con la celletta del freezer, più che con una persona. A tavola gli piacciono le cose semplici, perché per la Bilancia il sostantivo “semplicità” rimane sempre e comunque sinonimo di “eleganza”. Che a volte diventa affettazione. Perdonabile o insopportabile, dipende dal quantitativo di pizzi, centrini e ammennicoli vari che mette a tavola. Se lo invitate. Ardua impresa. La tavola deve essere impeccabile, le pietanze presentate a regola d’arte. Se poi ci sono le candele, ancora meglio. Qualunque cosa gli prepariate va bene, dalla carne al pesce, purché cucinata senza troppi intingoli o elaborazioni strane. Su una cosa non transige: il vino. D’annata, magari anche francese. Se poi c’è lo champagne l’avrete in pugno. Compagni di tavola preferiti: i Gemelli, sofisticati e divertenti al punto giusto, il Leone, così pittoresco nella sua megalomania. Compagni da evitare: Ariete e Toro sono troppo ruspanti, la Vergine troppo madonnina. Al massimo, con questi segni un panino al bar. Loro con la sopressata, la Bilancia col patè. Ovviamente…

Ricetta:Patè di Tonno

Ingredienti:

300 g di tonno sott’olio
2 fettine di salmone affumicato
100 g di acciughe sott’olio
150 g di burro
1 limone
sottaceti
olio
sale
pepe

Preparazione:

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Frullate le acciughe con il tonno sgocciolato. Aggiungete al composto il succo di limone filtrato al colino e mescolate fino a ottenere una crema omogenea, poi amalgamate il tutto con il burro, salate e pepate.
Spennellate d’olio uno stampo, versatevi il composto, sigillatelo con la pellicola trasparente e tenete in frigorifero per tre ore.
Al momento di servire sformate il pâté sul piatto da portata e decoratelo con il salmone tagliato a striscioline e con i sottaceti.Buon Appetito!

4818_38.jpgpizap.com13587662448591.jpg


OROSCOPO E RICETTA:BILANCIAultima modifica: 2013-01-21T12:09:39+01:00da oroeargentea
Reposta per primo quest’articolo