CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

 Ingredienti:


300g di biscotti pan di stelle o altri frollini al cioccolato
80g di burro fuso
400g di philadelphia yo
150g di panna acida (se non l’avete fate un composto con 250ml di panna liquida e 3 o4 cucchiai di yogurt greco e lasciatelo a temperatura ambiente per qualche ora)
1 cucchiaino d’estratto naturale di vaniglia
2 uova leggermente sbattute
300g di cioccolato bianco
Cacao amaro in pol

vere

Tortiera con bordo amovibile diametro 20.

Foderate una tortiera di diametro 20 con bordo amovibile di carta da forno, prima coprendo il fondo e chiudendoci il bordo e poi con una striscia di carta da forno fare tutto il bordo. La carta se la bagnate e strizzate rimarrà meglio attaccata, io passo anche un pò di burro sotto alla carta così si attacca ancora meglio.
Con il robot da cucina frullate i biscotti fino a ridurli in briciole e aggiungeceti il burro fuso. Il composto ottenuto va versato nella teglia e premendo e livellandolo create la base, premete bene, più è compatto e più la base non si sbriciolerà. Poi passatelo in frigo almeno una mezz’oretta. Preriscaldate il forno a 150°. Sciogliete la cioccolata bianca a bagno maria, mescolate fino a che diventi un composto liscio ed omogeneo e lasciate intiepidire.
Lavorate il philadelphia con una forchetta per ammorbidirlo poi aggiungeteci le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna acida, l’estratto di vaniglia, poi la cioccolata fusa e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate sulla base di biscotto e infornate per circa 45 minuti. Il dolce deve essere ancora molliccio al centro. Spegnete il forno e lasciate il dolce ancora per una decina di minuti a sportello semi-aperto. Lasciatelo raffreddare del tutto e passatelo almeno 2 ore in frigo, se ci sta tutta la notte è meglio. Prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.3607379582_c29f86321b.jpg

CHEESECAKE AL CIOCCOLATOultima modifica: 2012-11-24T22:43:00+01:00da oroeargentea
Reposta per primo quest’articolo